Consulenza

Se hai scelto questo percorso è perchè molto probabilmente qualcosa nel tuo piano marketing non ha funzionato, oppure non sono arrivati i risultati attesi che tanto speravi di ottenere. Potrebbe anche essere che la campagna che hai lanciato non è andata come pensavi, o ancora non hai chiaro come stai investendo il tuo budget e come valutare se ha portato buoni frutti.

Se qualcosa non ti torna delle azioni sinora intraprese probabilmente hai bisogno di essere supportato. Grazie al tuo contributo, analizzerò il processo decisioni-azioni-effetti per capire quali migliorie apportare ed aiutarti a non replicare gli stessi comportamenti.

Ti fornirò una serie di suggerimenti e di indicazioni che, sulla base della mia esperienza, possano aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato.

Userò l’approccio delle 3A, ovvero Ascolto, Analisi e Allineamento in questo modo:

  • Ascolto: usando specifici tool e ripercorrendo la ratio che ha portato a determinate scelte verrà monitorata la reazione dei tuoi clienti o prospect;

  • Analisi: dall’esito dei dati, emergerà quali azioni hanno funzionato e quali invece dovranno essere riviste;

  • Allineamento: ti consegnerò un report in cui saranno definite le attività necessarie per apportare i miglioramenti attesi.


Coaching

Se prediligi questo approccio è probabile che il tuo interesse per il marketing vada oltre la semplice conoscenza. Attraverso il coaching, infatti, mi metto al tuo fianco e ti rendo disponibili tutti gli strumenti utili e la mia esperienza per aiutarti a camminare con le tue gambe!

Sarà un percorso limitato a ciò di cui avrai bisogno, ad esempio imparare come analizzare la propria concorrenza, come mettere in piedi un sistema di monitoraggio del comportamento dei propri clienti, come analizzare le campagne social che hai attivato, ecc.

Sarà interessante partire dalle basi per affinare le tue conoscenze, mettendole successivamente in pratica sul tuo lavoro di ogni giorno! Potrai così vedere e toccare con mano quanto hai appreso, attraverso la tecnica del learning by doing.

Userò anche in tal caso l’approccio delle 3A:

  • Ascolto: partiremo da ciò che conosci e che sai fare rispetto al progetto di coaching;

  • Analisi: andremo a visionare quale strumento, tool o approccio serve per l’obiettivo finale. Ti insegnerò ad usarlo o meglio cercherò di fornirti un approccio e un metodo di lavoro;

  • Allineamento: rispetto agli obiettivi che ci siamo posti all’inizio andremo a vedere ciò che avrai appreso quanto ti sarà stato utile.

 

Temporary Management

Se stai cercando qualcuno a cui affidare momentaneamente la comunicazione aziendale, garantendo allo stesso tempo continuità all’organizzazione, esperienza e competenza, probabilmente hai bisogno di un temporary manager.

Questo percorso può riguardare sia l’intera funzione di marketing sia alcune specifiche aree, come il Product management, gli Eventi e le PR, il CRM, il Brand management, ecc.

In questo caso mi occuperò di tutte le attività oggetto dell’incarico, sia dal punto di vista operativo e sia strategico, coordinando eventuali risorse disponibili e monitorando i costi e risultati.

Questo tipo di collaborazione si presta sia per implementare ex novo la funzione di marketing all’interno dell’azienda, sia per gestirla qualora si rendano necessari interventi di crescita o di miglioramento sia infine qualora una delle risorse sia provvisoriamente assente.

L’approccio usato in tal caso sarà più legato ad attività di team work. Si lavorerà pertanto su 2 obiettivi:

Progettualità: garantire lo svolgimento del piano di lavoro affidato;

Coesione: mantenere un’identità di gruppo rispettando le dinamiche interne o costruirne una nuova.