Chi Sono


Mi occupo di Consulenza in Marketing e Comunicazione tradizionale e digitale: affiancandomi alle PMI, presto il mio supporto nell’analisi del contesto di riferimento e nello sviluppo di una strategia da implementare.

Mi piace contribuire allo sviluppo aziendale, fornendo ai clienti gli strumenti necessari alla pianificazione delle attività di marketing e al monitoraggio dei costi e dei risultati attesi.

Ho un background che parte da una Laurea in Economia Aziendale e successivo MBA, per approdare poi in aziende multinazionali di grandi dimensioni: beni di lusso, energia e automotive.

In esse ho potuto toccare con mano tutti gli argomenti di marketing: dalle ricerche di mercato allo sviluppo di nuovi prodotti, dalla BI (Business Intelligence) al CRM, dal budgeting & forecast, al monitoraggio degli andamenti delle campagne. Fin dall’inizio ho potuto coordinare altre risorse e gestirmi nell’impostazione di lavoro.

Negli ultimi 7 anni ho lavorato nell’azienda di famiglia (settore food), esperienza fondamentale per cogliere tutte le dinamiche imprenditoriale e capire come viene gestita un’azienda di piccole/medie dimensioni.

Cosa posso fare per te


Integrando conoscenze ed esperienze della vecchia scuola di Philip Kotler e Jerome McCarthy con le nuove frontiere del marketing digitale, del social media marketing e della digital strategy, posso aiutarti a realizzare questi progetti:

  • Budgeting & Forecast di marketing
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Analisi della domanda
  • Competitive e Benchmarking
  • Posizionamento
  • Segmentazione
  • Targeting
  • Piano di marketing digitale e globale
  • SWOT analisi
  • Customer Relationship Management
  • Customer e Business Intelligence
  • PR e Digital
  • Brand Building
  • Product Development