DIRITTO D'IMPRESA

Dare a chi fa impresa la sicurezza di comprendere i suoi obiettivi di business

Il quadro normativo e operativo in cui le aziende devono sapersi muovere è sempre più complesso, per il mantenimento della competitività sul mercato e per la salvaguardia dei propri interessi. Sappiamo che il nostro aiuto non può esaurirsi nelle competenze giuridiche e che quello che un’assistenza realmente efficace e di valore aggiunto implica è la conoscenza delle specificità del settore di volta in volta coinvolto. Solo una visione d’insieme che comprenda diritto, economia e business può dare a un cliente piena fiducia.

I nostri clienti

  • Aziende Multinazionali
  • Piccole e Medie Imprese
  • Aziende Familiari
  • Startup

Competenze collegate

  • Diritto Bancario
  • Diritto Industriale e della Proprietà Intellettuale
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto Fallimentare Contenzioso

LA STRUTTURA DELL’IMPRESA
Garantiamo la nostra presenza durante l’in tero processo di scelta e implementazione delle forme organizzative più appropriate, nella gestione delle attività di negoziazione e di interazione con autorità di controllo eventualmente competenti, nella conformazione e scrittura dei contratti più frequentemente utilizzati, i contratti atipici e quelli in uso nella prassi internazionale.

 

LE OPERAZIONI
Assistiamo aziende, imprese, società e consorzi nella loro costituzione o riorganizzazione, nel reperimento delle risorse finanziarie in termini di capitale di rischio, nelle iniziative di acquisizione e dismissione di aziende e partecipazioni, nella costituzione di joint venture. Svolgiamo le due diligence legali e dedichiamo il tempo necessario all’analisi e definizione di tutte le questioni di diritto del lavoro collegate.
Abbiamo una vasta esperienza nell’assistenza per la protezione di opere intellettuali oggetto di diritto d’autore o di tutela brevettale e negli aspetti del loro sfruttamento economico, oltre che nelle eventuali controversie che possano investire l’originalità, la titolarità, l’usurpazione delle opere stesse.

 

LA FASE DI CRISI E IL CONTENZIOSO
In un possibile stato di crisi, assistiamo l’impresa nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare. Questo comprende l’individuazione delle migliori strategie per la composizione delle criticità, riguardo la ristrutturazione del debito e le procedure concorsuali. La nostra assistenza e rappresentanza si estende ad ogni eventuale controversia inerente interessi di tipo commerciale – inclusi i riti tributario e locatizio – anche di fronte alle Magistrature Superiori.